Calcio a 5. Serie C2/A. Girone per casertane e beneventane - I AM CALCIO ITALIA

Calcio a 5. Serie C2/A. Girone per casertane e beneventane

Calcio a 5, serie C2
Calcio a 5, serie C2
CasertaCalcio a 5

Serie C2 2017-2018. Manca ancora un mese alla definizione della prossima serie C2 di cacio a 5 campano, ma il presunto girone A (quello solitamente comprendente le compagini casertane e beneventane) sta via via prendendo vita, con tante società certe di parteciparvi ed in possesso del regolare diritto di iscrizione alla seconda categoria regionale. Il tutto potrebbe sempre cambiare se la massima categoria, la C1, richiedesse qualche altra società per completare l’organico, anche se attualmente i posti sembrano tutti già chiusi.

Il discorso dei possibili ripescaggi interessa in particolar modo lo Sporting Futsal Limatola. I sanniti infatti sono usciti sconfitti dalla finalissima play off contro l’Acerrana e, data l’assenza di società retrocesse interessate a tornare nella massima serie campana, sembrano essere i primi della lista a salire in caso di necessità.

Se sarà C2 per i beneventani sarà quasi sicuramente lotta aperta con l’Atletico Cantera, diventata ufficialmente primo club acerrano della categoria, dopo il salto dei cugini Leoni e Acerrana. Alla lotta parteciperanno sicuramente anche i ragazzi di Briano, anche se ufficialmente non si conoscono a pieno i programmi in casa della Folgore San Vincenzo. Entrambe hanno visto il proprio cammino fermarsi nel primo turno dei play off.

A pieno regime invece i programmi estivi dell’Olympique Sinope di Mondragone e della Real Boys Maddaloni. I due club casertani, infatti, si stanno preparando alla prossima annata con il chiaro intento di allestire due club di alto livello, per competere fino all’ultima giornata con le rivali.

Della battaglia si spera faranno parte anche le altre tre conferme della passata stagione, il Borgo Five Soccer (Orte di Atella), il Boca Futsal (Telese Terme) ed il Friends Cicciano (le ultime due salve ai play out). In Terra di Lavoro si proverà a confermare la prima parte della stagione scorsa, con l’intento di chiuderla allo stesso modo. Il Boca, invece, vuole ripartire dopo il black-out vissuto negli ultimi mesi, con il baratro saltato proprio all’ultimo passo. Per il Cicciano le notizie sono ancora vaghe ma aver superato i cugini nella finalissima è un buon viatico per ripartire al top.

Chi ripartirà sicuramente sarà il Gladiator C5 (Santa Maria Capua Vetere) che, dopo le varie vicissitudini societarie (e non) trascorse nell’ultimo anno solare, con la Serie B persa all’ultimo spareggio nazionale e la retrocessione ai play out dalla C1, si vorrà scrollare tutto di dosso. Il cambio di nome è stato il primo passo verso un cammino che punterà sempre in alto.

Vediamo adesso chi si aggiungerà salendo dalla Serie D, con quattro nuove squadre che dovrebbero aggiungersi a quelle sopra descritte. La territorialità vista negli anni scorsi dà per scontato che faranno parte dello spettacolo lo Sport e Vita (Vitulazio), la Libertas Cerreto (Cerreto Sannita), i Sanniti Five Soccer (Benevento) ed il Club Eden (Acerra). Di queste solo i cerretesi saranno al debutto, ma il guanto di sfida è pronto per tutte.

Conti alla mano le società appena descritte sono 13 su 14, quindi risulta un posto vacante; questo perché in C1 due società (Vit Five e Futsal Claravì) hanno chiuso i battenti prima del termine della stagione, per cui il posto lasciato libero della promossa Acerrana è ancora vacante. Proverà sicuramente ad entrare nella lotta alla casella numero quattordici un’altra casertana, la retrocessa Guappa Sinuessa Mondragone, ma crediamo non sarà l’unica. A breve si vedrà.

Giuseppe Borrelli