Scippo riprende Verrilli: Artemisium salvo, Miscano in Prima - I AM CALCIO ITALIA

Scippo riprende Verrilli: Artemisium salvo, Miscano in Prima

l'Artemisium
l'Artemisium
AvellinoPromozione Girone C

Una stagione così particolare, il trainer, anche se sarebbe più opportuno definirlo factotum, Mauro Romano non se la sarebbe mai aspettata. Partito con ambizioni di vertice, l'Artemisium, dopo un fugace capolino in zona play off, ha dovuto fare la conoscenza delle sabbie mobili del torneo di Promozione. Punti persi sul campo e dal giudice sportivo hanno relegato i foggiani ai play out, con doppia possibilità di rimanere a galla. La prima col Siconolfi è stata gettata al vento, la seconda racciuffata per i capelli quando ormai riecheggiavano già le note del 'De Profundis'.

Alla fine è il Miscano a salutare la Promozione nonostante il vantaggio doppio firmato da Verrilli: è Nunzio Scippo l'uomo della provvidenza bianco blu sceso nel rettangolo verde tra il minuto 72' e l'ottantesimo. Sul 2-2, giusto per non farsi mancare nulla, l'Artemisium resta in dieci proprio in virtù dell'espulsione di Scippo per fallo di reazione. A cavallo tra la fine dei tempi regolamentari e la prima frazione supplementare, gli ospiti falliscono due match point con Cavotta e De Mari; l'altalena di emozioni porta Cartagine ad imitare gli avversari ed a steccare il gol della tranquillità. Un termine sconosciuto al sodalizio di Del Vento, che rimane anche in nove per gli ultimi 5' (espulso De Lucia). La formazione di Marinaccio ci prova ancora, ma senza fortuna, ed alla fine assapora il gusto amarissimo della retrocessione. Una disfatta che, alla luce dell'organico a disposizione, poteva sicuramente essere evitata con maggiore attenzione fuori dal terreno di gioco.

"Dieci mesi di sofferenza - ha riassunto così l'annata mister Romano al termine del match - ma sono anche stato fortunato a trovare persone speciali come il capitano Stango. Abbiamo gettato insieme il cuore oltre le infinite avversità trovate in questo tortuoso sentiero".

Valentino Nigro