Zaccheroni alla guida di un Giappone "da combattimento" - I AM CALCIO ITALIA

Zaccheroni alla guida di un Giappone "da combattimento"

Alberto Zaccheroni, ct del Giappone
Alberto Zaccheroni, ct del Giappone
ItaliaCoppa del Mondo

Prima tra le 32 qualificate a staccare il pass per Brasile 2014, il Giappone di Alberto Zaccheroni è alla sua quinta partecipazione consecutiva ad un mondiale e attualmente occupa il 47° posto nel ranking Fifa. Per il tecnico cesenate l'obiettivo è quello di arrivare agli ottavi di finale, massimo traguardo raggiunto dagli asiatici sia nel 2002 che nel 2010.

Inserita nel gruppo C con Colombia, Costa d'Avorio e Grecia, le possibilità di qualificarsi per i "samurai" sembrano essere concrete. Se infatti la Colombia può essere considerata la squadra favorita del girone, la squadra nipponica può ragionevolmente sperare in una qualificazione al secondo turno. In tal caso le squadre di questo girone affronteranno le qualificate del girone D, con un possibile incrocio con l'Italia di Prandelli.

Per l'occasione lo slogan scelto dalla Federazione giapponese è: "Samurai, è arrivato il momento di combattere". Questa scritta sarà stampata a caratteri cubitali sul pullman che accompagnerà i giocatori allo stadio per tutte le partite. Il carattere combattivo della squadra è confermato dal suo tecnico che ha chiamato in Brasile molti più giocatori offensivi (otto attaccanti) di quanto siano soliti fare i suoi colleghi. Tra i convocati non mancano gli "italiani" Yuto Nagatomo e Keisuke Honda, tra le stelle di questa selezione, con il rossonero che cerca riscatto in nazionale dopo i sei mesi milanesi passati più in panchina che in campo. In cerca di rivincite anche Shinij Kagawa che con il suo Manchester United non ha certo passato una buona stagione, ma che per molti, insieme ad Honda, è l'arma in più di questa nazionale tutta fantasia e velocità.

I giocatori selezionati che militano in patria sono ben undici e vanno a comporre lo zoccolo duro della nazionale, mentre sono invece sette i giocatori convocati tesserati per club tedeschi.

La lista completa dei 23 convocati da Zaccheroni:

Portieri:

Eiji Kawashima (Standard Liegi)

Shusaku Nishikawa (Urawa Reds)

Shuichi Gonda (Tokyo)

Difensori:

Masahiko Inoha (Jubilo Iwata)

Yasuyuki Konno (Gamba Osaka)

Yuto Nagatomo (Inter)

Masato Morishige (Tokyo)

Atsuto Uchida (Schalke 04)

Maya Yoshida (Southampton)

Hiroki Sakai (Hannover)

Gotoku Sakai (Stoccarda)

Centrocampisti:

Yasuhito Endo (Gamba Osaka)

Makoto Hasebe (Norimberga)

Toshihiro Aoyama (Sanfrecce Hiroshima)

Hotaru Yamaguchi (Cerezo Osaka)

Attaccanti:

Keisuke Honda (Milan)

Yoshito Okubo (Kawasaki Frontale)

Shinji Okazaki (Magonza)

Shinji Kagawa (Manchester United)

Hiroshi Kiyotake (Norimberga)

Yoichiro Kakitani (Cerezo Osaka)

Manabu Saito (Yokohama F Marinos)

Yuya Osako (Monaco 1860)

Tiziano Chizzola