Serie B, 9° giornata - Trasferte per le prime tre

Si apre con il derby Cesena-Spal la nona giornata della serie cadetta che vede l'assalto alla vetta del Verona che cerca il sorpasso ai danni del Cittadella che al momento sopravanza gli scaligeri di un punto: vediamo il dettaglio degli incontri in programma.
L'anticipo Si apre con il derby del "Manuzzi" tra Cesena e Spal che arrivano a questa sfida dopo un inizio campionato molto differente: i bianconeri hanno vinto una sola partita in casa contro il Carpi, mentre i ferraresi si sono portati nella metà sinistra della graduatoria con le ultime due vittorie. Tuttavia, se i padroni di casa dovessero vincere, agguanterebbero la Spal a quota 11. Drago torna ad avere a disposizione Djuric e Garritano dopo gli impegni con le rispettive nazionali, assente Renzetti che verrà sostituito da Filippini nel 4-3-1-2 dell'ex tecnico del Crotone che schiererà Koné al posto di Vitale a centrocampo, dove l'unico dubbio è il ballottaggio tra Schiavone e Cascione; Laribi agirà sulla trequarti dietro le due punte. Ospiti senza Picchi e Scavon a caccia del 900° gol nella serie cadetta; non convocato Spighi per aver violato il regolamento etico della squadra, torna a disposizione Cerri che farà coppia con Antenucci nel 3-5-2 di Semplici che ha due dubbi: Gasparetto o Giani nei tre dietro e Castagnetti o Arini nei tre centrali di centrocampo al fianco di Mora e Schiattarella. Derby che manca dalla stagione 2008-09 in C1: il Cesena vinse entrambe le partite.
Il big match La squadra più calda del momento, ovvero il Perugia, ospita al "Curi" la capolista Cittadella nell'incontro più importante di giornata. I grifoni, dopo alcuni episodi sfortunati, stanno iniziando a raccogliere vittorie e sono forse la formazione che da inizio anno ha espresso il miglior calcio al pari proprio della neopromossa veneta che sta accusando una flessione nei match casalinghi, mentre lontano dal "Tombolato" sembra implacabile. Bucchi potrà contare su Drolé rientrato in gruppo, anche Belmonte e Nicastro nonostante qualche piccolo problema dovrebbero farcela, mentre sarà ancora assente capitan Del Prete. Venturato conferma il 4-3-1-2 in cui mancherà Pascali, in avanti Chiaretti agirà dietro la coppia Litteri-Arrighini. L'ultimo e unico precedente è favorevole ai biancorossi che nell'ultima giornata di andata della stagione 2014-15 vinsero per 3-1 con le reti di Falcinelli, Fossati e Verre (di Coralli la rete della bandiera veneta).
Immediato riscatto Il Benevento a Chiavari cerca il riscatto dopo la prima sconfitta stagionale patita a Salerno. Baroni recupera finalmente Falco che con tutta probabilità non verrà rischiato dall'inizio al contrario di De Falco che dovrebbe essere nell'undici titolare, reclama spazio anche Cissé che dovrebbe trovare posto al centro nella linea dei tre trequartisti dietro a Ceravolo insieme con Ciciretti e uno tra Melara e Jakimoski; tra i pali torna Cragno dopo l’impegno con l'Under 21. La Virtus Entella cerca il sorpasso arrivando dal fortunato pareggio di Bari, ma Breda dovrà rinunciare a Masucci e Palermo, in dubbio anche Diaw; diavoli neri quasi a punteggio pieno tra le mura amiche, dove hanno conquistato dieci punti sui dodici disponibili frutto di tre vittorie e un pareggio.
Mal di trasferta Salernitana alla ricerca della prima vittoria esterna a Brescia contro le "rondinelle" che arrivano dallo spettacolare pareggio di domenica scorsa nel match di mezzogiorno del "Bentegodi". Brocchi potrà contare su Morosini galvanizzato dalla qualificazione dell'Under 21 al prossimo europeo e che dovrebbe tornare titolare, assente Pinzi squalificato e gli infortunati Bonazzoli, Dall'Oglio e Martinelli. Sannino è orientato a fare diversi cambi rispetto alla formazione scesa in campo nella scorsa giornata: rientra Odjer dal primo minuto, mentre Rosina partirà dalla panchina dopo essere sempre partito titolare (al suo posto Donnarumma); a centrocampo in quattro per due maglie, con Della Rocca e Busellato insidiati da Ronaldo e Zito.
Derby Il Novara arriva al derby di domenica pomeriggio un punto sotto la Pro Vercelli, ma cavalcando una serie di otto risultati positivi nelle sfide contro i cugini e addirittura di quattro vittorie consecutive in trasferta, l'ultima ottenuta lo scorso ottobre, quando una punizione di Viola decise un derby brutto e nervoso con tanti ammoniti, ma che lanciò il Novara che da quel momento inanellò una serie di vittorie che portarono la squadra di Baroni dalla zona playout a quella playoff. Morale alto in casa Pro Vercelli dopo la sofferta vittoria contro la Ternana: Longo confermerà il 3-5-2 usato per la prima volta in stagione domenica scorsa ed è possibile che il giovane tecnico confermi gli undici scesi in campo a Terni, anche se scalpita Mustacchio che è stato il migliore dei vercellesi ad Avellino ed è entrato con il giusto piglio anche nei 20 minuti finali dell'ultimo match. Boscaglia confermerà il 4-3-1-2 vincente contro l'Ascoli dando la maglia da titolare ad Adorjan nel ruolo di trequartista vista l'ottima prestazione del magiaro sabato scorso; in avanti dovrebbe rivedersi Galabinov che, dopo essere andato in nazionale, riprenderà il suo posto al fianco probabilmente di Sansone che dovrebbe essere preferito a Corazza. In mediana l'unico dubbio è Viola, l'uomo derby dello scorso ottobre: al fianco di Faragò e Casarini verrà scelto uno tra lui e Kupisz, nei quattro dietro Scognamiglio prenderà il posto dello sfortunato Beye, atteso da un lungo periodo di stop.
Il posticipo Trapani ultimo in classifica che paga da inizio anno la forma precaria di tre elementi determinanti come Citro, Petkovic e Coronado, quest'ultimo sicuro assente nel decisivo "Monday Night" contro la Ternana in cui sia i siciliani che le "fere" si giocano molto. A Cosmi potrebbe mancare anche Raffaello, mentre sul fronte opposto, dopo aver racimolato la miseria di quattro punti nelle ultime sette partite, un ulteriore stop al "Provinciale" potrebbe costare la panchina a Carbone: dovrebbe tornare titolare Avenatti anche se non ancora al meglio, assente Coppola uscito malconcio dal match di Vercelli e Surraco che ha accusato ieri un risentimento muscolare. Il Trapani è l'unica squadra senza vittorie in serie B e con un calendario pessimo visto che dovrà affrontare in rapida successione Bari, Benevento e Verona nelle successive tre partite.
Completano il programma Pisa-Vicenza, Carpi-Latina, Ascoli-Verona, Avellino-Spezia e Frosinone-Bari che si giocherà domenica alle 15 con il ritorno di Stellone al "Matusa" dove ha allenato i laziali per due stagioni.
