Coppa Piemonte Promozione: sorpasso Romentinese!

Sono tutti pieni di interesse gli ultimi confronti del primo turno di Coppa di Promozione che chiudono la prima fase con il triangolare che promuove al turno successivo Fomarco, Accademia Borgomanero, Arona e Romentinese.
E' un derby emozionante quello che mette di fronte a giocarsi il passaggio del turno Fomarco Don Bosco e Piedimulera, le due compagini ossolane militanti in Promozione, distanziate geograficamente da pochi chilometri. A prevalere sono i biancoverdi di Enrico Castelnuovo che con due reti nella ripresa (Appetito e Margaroli su rigore i marcatori) superano a Domodossola i gialloblù di Tabozzi conquistando la seconda fase. In verità ai fomarchini sarebbe bastato anche un pareggio per passare il turno, ma il 2-0 finale toglie ogni discussione dal piatto.
E' un passaggio di turno col brivido quello che vive l'Accademia Borgomanero, a cui bastava non perdere al "Liberazione" al cospetto di un'Omegna alle prese con un difficoltoso avvio di stagione per lasciare il Briga al secondo posto. Alla fine pareggio è stato, ma per più di un'ora gli agognini hanno visto le streghe dell'eliminazione, perché i lacuali di Gherardini, senza fare sconti pur essendo già fuori dai giochi, si erano portati in vantaggio dal dischetto con Cabrini. Al 16' della ripresa ci ha pensato l'uomo forse più in forma dei rossoblù in questa prima parte di stagione, Denicola, a rimettere sui binari giusti la gara che è arrivata al 90' senza ulteriori sussulti regalando la qualificazione all'Accademia Borgomanero di Roberto Bonan.
Fa sempre più impressione l'avvio di stagione dell'Arona di Cesare Rampi che regola con un secco 3-0 la quotata Castellettese per regalarsi un secondo giro sulla giostra della coppa. Gli aronesi stanno segnando con il pallottoliere in questo mese di settembre, sfruttando la vena di Ntiri Opoku e Lipari, entrambi in rete come successo in campionato, che hanno messo la firma anche sulla vittoria di Coppa. A portare avanti l'Arona nel primo tempo ci aveva però pensato Tinaglia, dando il là ad un successo che, se ancora ce ne fosse stato bisogno, aumenta notevolmente le quotazioni dei lacuali sia in funzione campionato che in vista di un cammino di coppa tutt'altro che proibitivo.
Doveva segnare a raffica la Romentinese per avere qualche speranza di continuare il cammino di Coppa, aveva bisogno di un 4-0 per evitare la roulette del sorteggio contrapposto al Cavaglià e alla fine 4-0 è stato anche per l'intercessione di un Ponderano giunto al "Beretta & Muttini" senza alcuna velleità di successo e con alcuni dei suoi uomini migliori relegati in panchina a riposare in vista del campionato. Ci ha pensato subito Negrello a portare avanti i novaresi, imitato in avvio di ripresa da Ndiaye. L'espulsione di Rosso tra le fila dei biellesi ha poi facilitato le cose alla squadra di Paladin che a stretto giro di posta ha segnato altre due reti con una splendida punizione di Domenico Marra e con il sempre mortifero Bisesi che hanno permesso agli arancioverdi di volare alla seconda fase.
Il cammino di Coppa nella prima fase: terminano il primo turno di triangolari
