Il dopo partita di Novara-Como - I AM CALCIO ITALIA

Il dopo partita di Novara-Como

Le voci dei protagonisti dal Piola
Le voci dei protagonisti dal Piola
NovaraSerie B

Amaro e sincero il commento di Baroni nel dopogara: "C'è poco da dire e molto da fare, è stata una brutta prestazione che non mi aspettavo assolutamente. Siamo partiti male e abbiamo finito peggio. Al di là dell'episodio sul quale secondo me c'era un fallo evidente, non abbiamo reagito come dovevamo, non creando presupposti. Incomprensibile, c'erano anche spazi che non abbiamo sfruttato insistendo con palle lunghe forzate che non propongo in allenamento. Una brutta battuta d'arresto sulla quale devo molto riflettere. Ci è mancata determinazione e lucidità, così non va proprio bene. Signori? Non mi era piaciuto la scorsa gara, l'ho voluto io e voglio di più, poi volevo alternare. Al di là degli uomini non ha funzionato il concetto di squadra. Ci siamo disuniti, giocando senza determinazione. Specialmente in casa, non si può fare una brutta prestazione del genere. Sfide salvezza nelle prossime due trasferte? Non è il momento di fare considerazioni del genere. Il gol ci ha dato una mazzata in un momento in cui fisicamente non siamo riusciti a rispondere ma al di là della rete io avrei commentato nello stesso modo a fine gara. Tre gol in 4 partite poco? Sicuramente, dobbiamo migliorare sotto questo aspetto anche se fino ad oggi avevamo creato molto. Domani mattina faremo allenamento".

Questa l'analisi del d.s azzurro Teti: "Una vittoria in 5 partite? Un dato di fatto da analizzare ma all'interno di un percorso. Siamo stati timidi e rinunciatari all'inizio, anche se la partita è stata lungamente alla pari. Società, squadra e staff hanno le qualità per venire fuori dalle difficoltà di questa gara. Noi ci eravamo segnalati per la ricerca del gioco continua ma oggi abbiamo insistito con palle troppo lunghe senza mai riuscire ad accorciare. Senza drammatizzare, ci assumiamo la responsabilità di dover reagire. Dobbiamo riflettere sul passo indietro deciso fatto stasera. Dobbiamo riprendere a seguire le trame che il mister porta avanti nel lavoro settimanale. Forse abbiamo dato per acquisiti certi dettami, anche se la squadra si impegna durante la settimana".

Molto soddisfatto il tecnico Sabatini: "Quando si vince su un campo ostico e difficile come quello di Novara la soddisfazione è tanta. Una vittoria importante per il morale che ci dà modo di lavorare con più tranquillità e convinzione. Sappiamo che c'è molto da fare, la montagna è alta da scalare. Ebagua? Non avevo dubbi si sbloccasse, è un giocatore che era stato parecchio fermo ma le sue qualità non si discutono, contiamo su di lui. Tanti giocatori sono arrivati alla fine ma adesso cominciamo a raccogliere sperando di creare una mentalità di un certo tipo. Voglia di segnare fino all'ultimo? Si, ma non basta. Serve assestarsi in fase difensiva, come stasera. Il Novara? In altre gare l'avevo visto molto bene e poteva metterci molto in difficoltà, ci siamo calati con grande umiltà in questa categoria e anche approcciando questa gara. E' iniziato il nostro campionato".

Stefano Calabrese