Successo in zona Cesarini per la Juventus Domo

Un gol in pieno recupero consente alla squadra di Enrico Castelnuovo di portare a casa tre punti utili al prosieguo del campionato e lascia l’amaro in bocca ai pombiesi di Ferrero che rimangono al momento attanagliati nella parte bassa della classifica. La Juventus Domo, coriacea e cinica, gestisce il predominio del campo e tiene testa alla rimonta dei locali che, sotto di due gol nei primi 45’, riescono a riemergere nella ripresa acciuffando il pareggio al 90' con Stangalini. Nel recupero, con i padroni di casa addirittura alla ricerca della stoccata vincente, è giunta la rete di Poi all'ultimo minuto molto contestata dal Varallo & Pombia perché arrivata con un proprio giocatore a terra e la squadra momentaneamente ridotta in inferiorità numerica.
Formazioni Ferrero, privo di gran parte della sua difesa titolare (sono ai box Terzi, Caramanna e Tessitore) propone la coppia Freitas-Guarlotti come esterni bassi con Soit e Salice a completare la linea difensiva. La mediana è affidata a Stangalini e Pescarolo che giostrano alle spalle di Lazzarini con Andrico e Latta larghi sulle fasce a sostegno di Negrello. Rosa al completo e classico 4-4-2 invece per Castelnuovo che schiera il muro difensivo con il classe '98 Roberto Elca, Pioletti e Nasali e Paganini; sulla linea centrale l'altro giovane ('97) Guerra, autore tra l'altro di una pregevole rete, con Leto Colombo e il fantasista Puzzello, mentre sul fronte offensivo la coppia formata da Alessandro Elca e Fernandez regge la punta di peso Hado.
Predominio e vantaggio Se è vero che in questo inizio di campionato la Juventus Domo ha dato il meglio di sé solo lontano dal "Curotti", questa vittoria all'ultimo tuffo ne è la conferma. Ma è altrettanto vero che i padroni di casa, con una maggiore precisione negli ultimi sedici metri, avrebbero sicuramente imposto al match tutt'altro esito. L'undici di Castelnuovo accende subito i motori ed al 4' esulta per la rete del furetto Fernandez che, servito da Hado in piena area, supera da due passi l'incolpevole Accordino. E' l'avvio di un primo tempo in discesa per gli ospiti nel quale la linea difensiva pombiese viene messa a dura prova dal duo Hado-Fernandez che pochi minuti dopo, invertendosi i compiti, manca di un soffio il raddoppio. Primo brivido per i domesi al 10', quando, su un lancio in area di Freitas, l'estremo difensore Zenoni esce in presa aerea, ma la palla gli sfugge passandogli sotto le gambe e terminando la sua corsa a pochi centimetri dal palo. Scampato il pericolo, gli ospiti si riaffacciano in area avversaria grazie ad un errato tocco di Salice sul quale si avventa Alessandro Elca, ma il suo tiro è facile preda di Accordino. Intorno al 21', sugli sviluppi di un'azione corale domese, è Guerra a scaldare i guanti dell'estremo difensore pombiese. Ferrero prova ad aumentare la pressione offensiva dei suoi alzando il baricentro del centrocampo e scambiando le posizioni degli esterni Andrico e Latta, ma la mossa sortisce solo un paio di ripartenze senza successo. Sono molto più incisivi gli ospiti che al 29' esultano nuovamente: Leto Colombo mette in movimento l'assist-man di giornata Hado che alza la testa e porge ad Alessandro Elca la palla del raddopio. La reazione del Varallo & Pombia non è all'altezza della situazione e si va al riposo con il doppio vantaggio ospite favorito dalle pungenti ripartenze espresse sul terreno di gioco dai granata ossolani.
Ripresa d'orgoglio Di tutt'altra pasta il Varallo & Pombia che scende in campo nella ripresa e che dopo 5' accorcia le distanze grazie ad un guizzo di Latta che si fa perdonare infilando Zenoni. Poco dopo lo scambio Lazzarini-Blanda (subentrato ad Andrico) consente al fantasista pombiese di chiamare il portiere avversario alla difficile deviazione in tuffo. La Juventus Domo regge bene l'urto avversario e al 15' ristabilisce le distanze con una prodezza di Guerra che raccoglie una corta respinta della difesa avversaria e dal limite lascia partire una rasoiata che batte imparabilmente Accordino. Ferrero, con più niente da perdere, rivoluziona la squadra affidando al tridente offensivo Blanda-Negrello-Latta le speranze per raggiungere un pareggio che sembra difficile, ma la Juventus Domo non arretra la propria posizione. Al 28' Fernandez invita Accordino alla parata in bello stile, mentre Poi alla mezz'ora sciupa da favorevole posizione. Poco dopo Blanda si libera caparbiamente di Pioletti e Paganini e batte Zenoni, ma il direttore di gara smorza l'entusiasmo pombiese annullando il tocco dell'attaccante per un suo presunto fallo nel corpo a corpo con i difensori. La gara tuttavia non perde d'intensità, anche perchè gli ossolani al 34' rimangono in dieci per il doppio cartellino giallo mostrato a Nasali. Passano pochi secondi e Latta è lestissimo a raccogliere il suggerimento di Lazzarini e ad infilare per la seconda volta Zenoni. Il Varallo & Pombia ci crede e mette in campo tutto quello che ha: al 38' il lancio di Freitas invita Blanda al tiro al volo che obbliga Zenoni a distendersi in tuffo togliendo fortunosamente la sfera dai piedi di Latta, già pronto alla battuta a rete. E' proprio al 45' giunge l'esultanza in campo e sugli spalti per il meritato pareggio pombiese: Stangalini è puntuale sull'assist di Guarlotti e di testa gonfia la rete per il 3-3. Le squadre a questo punto sembrano aver dato fondo a tutte le riserve fisiche, ma nel momento di massima pressione offensiva del Varallo & Pombia, la rete di Poi in perfetto contropiede è una doccia fredda per i padroni di casa, perché chiude l'incontro e regala alla Juventus Domo la vittoria e un balzo importante in classifica.
VARALLO & POMBIA-JUVENTUS DOMO 3-4
Reti: 4' Fernandez (J), 29' A. Elca (J), 5'st Latta (V), 15'st Guerra (J), 35'st Latta (V), 45'st Stangalini (V), 47'st Poi (J).
Varallo & Pombia (4-3-2-1): Accordino, Freitas, Guarlotti, Stangalini, Soit, Salice, Andrico (1'st Blanda), Pescarolo (1'st Midali), Negrello, Lazzarini, Latta. A disposizione: Cavadini, Terzi, Gumier, Capacchione, Borruto. All.: Ferrero.
Juventus Domo (4-3-2-1): Zenoni, R. Elca, Paganini, Guerra, Pioletti, Nasali, Hado, Puzzello, A. Elca, Leto Colombo, Fernandez (29'st Poi). A disposizione: Fiorino, Piazza, Fiorini, Francese, Multari, Zanni. All.: Castelnuovo.
Arbitro: Francavilla di Nichelino.
Note: angoli 6-3, terreno in ottime condizioni. Espulso al 34'st Nasali (J) per doppia ammonizione. Ammoniti Soit per il Varallo & Pombia, Guerra, Leto Colombo, Paganini e Francese per la Juventus Domo.
