Calcio femminile provinciale in fermento - I AM CALCIO ITALIA

Calcio femminile provinciale in fermento

..
..
MantovaFemminile

Dopo l’annunciata rinascita del calcio femminile nel capoluogo con l’avvento dell’Atletico Mantova 2014 ASd che dal prossimo settembre rappresenterà la città di Virgilio partecipando al campionato di Serie D, il movimento calcistico femminile provinciale vedrà la nascita in provincia di una nuova squadra nata sulle ceneri della Dak Ostiglia che nella scorsa stagione ha rappresentato il calcio rosa mantovano a livello regionale con risultati purtroppo scarsi ma con il grande merito di  dare il via ad una rinascita di un movimento da alcuni anni lasciato troppo nel dimenticatoio.  Da notizie dell’ultima ora ci risulta che a Poggio Rusco dovrebbe costituirsi  la Poggese calcio femminile agli ordini di Stefano Gardona, personaggio molto conosciuto e stimato in ambiente calcistico, che intende proporre una squadra di Serie D unendo le forze con la vicina Virtus Medolla , lo scorso anno partecipante alla Serie D in Emilia Romagna con risultati invero piuttosto scarsi. E’ intenzione della neonata società chiedere l’ammissione al campionato regionale di Serie D emiliano per evidenti motivi logistici ed a tal proposito sono diverse le atlete della zona che sono intenzionate a sposare questo nuovo progetto, con la dirigenza che ha già pensato di proporre come mister l’ex allenatore del Salara (Rovigo), il quale potrebbe portarsi al seguito alcune atlete di sicuro affidamento.  La speranza a livello provinciale è che entrambe le squadre mantovane siano inserite nello stesso girone per poter disputare un derby  che consentirebbe un notevole ritorno al movimento femminile in termini di immagine e seguito.  

A tale proposito intervistiamo in esclusiva per I AM CALCIO MANTOVA il Direttore generale dell’Atletico Mantova , sig. Nicolini .

D: Sig. Nicolini sembra che il movimento femminile stia crescendo  bene… siete pronti?

R: Assolutamente si…Con l’eventuale nascita della Poggese Femminile saremmo lieti di avere un derby provinciale che porterebbe sicuramente un aumento di visibilità del movimento e un affascinante “scontro” sportivo, con una realtà gestita dal sig. Gardona da noi conosciuto e stimato.

D: Non sembra pero’ cosi scontato,  visto che la Poggese chiederà di essere ammessa al campionato emiliano e Voi sembra siate destinati al campionato Lombardo, notoriamente piu’ difficile tra l’altro..

R: E’ vero, ma confidiamo  nell’aiuto da parte della Delegazione Provinciale, in quanto le Società devono essere tutelate anche in termini di spesa, visti i tempi che corrono, e se si vogliono incentivare imprenditori, società e tifosi a seguire il calcio femminile, è necessario abbandonare certe rigidità normative che sono da rispettare, ma non sempre collimano con esigenze di contenimento dei costi;  noi stessi, se fossimo inseriti nel girone emiliano,  avremmo un deciso abbattimento di costi, e questo non sarebbe un fattore assolutamente secondario.

D: Passiamo velocemente alla Vostra realtà, come procede il mercato e quali sono i prossimi appuntamenti?

R: Il mercato procede spedito e siamo in fase di conclusione con alcune atlete di categoria superiore, parlo di Serie C e Serie B, con le quali contiamo di chiudere entro fine luglio il mercato al fine di poter mettere a disposizione di mister Donella una squadra competitiva che possa dire la propria in un campionato impegnativo come la Serie D. E’ nostra intenzione inoltre avere una seconda squadra che sia da serbatoio per la prima squadra ed a tal proposito il mister ha già predisposto una lista di oltre 14 atlete che faranno parte di questa squadra che parteciperà ai campionati a 5 o a 7 organizzati da Enti di Promozione Sportiva del circondario. Per ultimo, non in termini di importanza, a settembre inizierà la scuola calcio femminile in collaborazione con la Pol.Borgo Virgilio del Presidente Caleffi che si è dimostrato molto sensibile verso il movimento calcistico femminile.

D: Gli obiettivi sembrano ambiziosi, il nostro augurio a Lei ed a tutto il movimento calcistico femminile è di una crescita continua e costante per vedere Mantova finalmente tornare ai fasti di un tempo non lontano…

R: La ringrazio anche a nome degli altri dirigenti e del Presidente Venturelli, cercheremo di fare del nostro meglio con un occhio sempre vigile al bilancio, elemento essenziale per procedere a piccoli ma costanti passi nel mondo del calcio sia esso maschile che femminile.

© Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta http://mantova.iamcalcio.it

Claudio Rossi