Pago Veiano: orgoglio e finale! Rammarico Foiano - I AM CALCIO ITALIA

Pago Veiano: orgoglio e finale! Rammarico Foiano

Pago Veiano-Foiano, semif. 3a cat. gir.B
Pago Veiano-Foiano, semif. 3a cat. gir.B
BeneventoTerza Categoria Girone B

Va avanti chi ha fatto meglio in campionato. Tra Sporting Pago Veiano ed Atletico Foiano la spuntano i biancorossi di Ezio Liccardi che hanno la meglio sui granata di Mario Coopt (oggi in maglia gialloblù), in una partita giocata più col cuore e l’orgoglio che con le capacità tecniche da parte dei padroni di casa. Non poteva che essere altrimenti dato che i padroni di casa si sono presentati all’appuntamento privi di sette tasselli e imbottiti di juniores: tra squalifiche e infortuni infatti mancavano i bomber Carmine e Michele De Girolamo, Da.Morganella, Villaccio, Polvere, Mercuri e S.Coppola. Il Foiano invece quasi al completo non ha saputo approfittare delle tante defezioni dei “pavoni”, giocando una partita timida e risultando inefficace in attacco, in una partita il cui almeno un gol era d'obbligo.

Liccardi si presenta col 4-4-2: Rapuano tra i pali, Iadanza a guidare la difesa con Santamaria e i terzini L.Morganella e Molinaro, Do.Morganella in cabina di regia supportato da C.Coppola, Costanzo e D'Andrea sulle ali, il duo di scorta De Palma-Gianquitto in avanti; Coopt risponde con il collaudato 3-4-1-2: Giustino in porta, Ferrucci e Casamassa in marcatura e la novità Cetola libero, Serio e V.Facchiano in mediana, Ricci e Flora sugli esterni e Brillante ad ispirare Giacobbe e A.Petruccelli. Arbitra il signor Palmerino Esposito. Prima fase senza grossi sussulti, il Pago non si scopre più di tanto consapevole dei due risultati su tre a favore nei 120’. Il Foiano prova a fare la partita ma non impensierisce la retroguardia locale. Il gol dei pavoni arriva quasi inaspettato al minuto ventitré: un corner di D’Andrea genera una mischia, la palla carambola al limite dell’area e viene raccolta da De Palma che controlla e non lascia scampo a Giustino sul primo palo. Gli ospiti si svegliano e creano tre clamorose palle gol: prima Cetola tutto solo in area elude il fuorigioco ma spara fuori; poi Giacobbe salta due avversari ma non angola bene il sinistro sul quale Rapuano manda in corner; infine Ricci trova la coordinazione giusta ma il tiro è ribattuto da Molinaro in angolo. Finisce così il primo tempo.

Nella ripresa la stanchezza si fa sentire. Al Pago non serve attaccare, soltanto le ali Costanzo e D’Andrea ripartono qualche volta in contropiede; il Foiano fa fatica a creare gioco, i cross di Ricci e Flora dagli esterni sono imprecisi o trovano i compagni piazzati male. Nell’ultimo quarto d’ora Liccardi dà spazio ai giovani in attacco, il Foiano prova uno sterile assedio per arrivare almeno ai supplementari ma la sola conclusione di Serio finisce alta. Niente impresa esterna. Padroni di casa in festa e pronti alla sfida finale con l’Atletico Benevento che ha liquidato con un perentorio 5-0 la Juventina Circello.

Così Liccardi nel fine gara: "Non eravamo i favoriti, giocare in casa con due risultati su tre a disposizione è stato fondamentale per l'atteggiamento. Noi avevamo sette assenze importanti, loro erano al completo: il Foiano era il peggiore avversario che potesse capitarci. Abbiamo trovato le giuste motivazioni e abbiamo dato il giusto senso a questa stagione comunque ricca di soddisfazioni. La bravura, l'esperienza e la buona sorte ci hanno fatto guadagnare questa finale, domenica cercheremo in tutti i modi di non rientrare negli spogliatoi sentendo gioire gli avversari. Il Benevento gode del favore dei pronostici, spetta a noi presentarci come un mese fa quando perdemmo 2-0 o facendogli tremare le gambe. Comunque vada siamo contenti di esserci e di aver lottato fino in fondo, pronti ad applaudire chi sarà stato stato più bravo di noi".

Dall’altra parte ha parlato il capitano Serio“Ci siamo preparati molto bene per questa semifinale, abbiamo avuto la fortuna di arrivarci con la rosa al completo. Le numerose assenze del Pago ci avevano fatto credere ancora di più nell’impresa ma purtroppo non siamo stati bravi ad impensierire a sufficienza la loro retroguardia. Avremmo meritato il pareggio, anche se inutile; sconfitta ingiusta. Ripartiremo con la consapevolezza di potercela giocare con tutte il prossimo anno, sperando di riuscire a confermare l’attuale rosa. Sono orgoglioso di essere il capitano di questo gruppo di amici ancor prima che compagni di squadra. Un ringraziamento a tutti i tifosi che ci hanno sostenuto oggi e in tutta la stagione. Vamos Atletico!

TABELLINO

SP. PAGO VEIANO: Rapuano, L.Morganella, Molinaro, D'Andrea, Santamaria, Iadanza, Gianquitto (15's.t. Borrillo), Do.Morganella, De Palma (30's.t. Gagliozzi), C.Coppola, Costanzo. A disp: Ferraro, Mazzeo, Borrelli, Costantino, D.Mercuri. Allenatore: Liccardi.

ATL. FOIANO: Giustino, Cetola, Casamassa (40's.t. Tripaldella), Ferrucci, V.Facchiano (28's.t. Patrone), Serio, Ricci, Flora, Giacobbe, Brillante, A.Petruccelli. A disp: Tozzi, F.Facchiano, Ruggiero, Doto, Di Stazio. Allenatore: Coopt

MARCATORE: 23' p.t. De Palma 

Piergennaro Ferrucci

Terza Categoria Girone B

ClassificaRisultatiStatistiche