Fattore Tevez: la Juventus supera (2-0) anche l'Empoli - I AM CALCIO ITALIA

Fattore Tevez: la Juventus supera (2-0) anche l'Empoli

Allegri vicino al traguardo
Allegri vicino al traguardo
TorinoSerie A

Ancora una vittoria per la Juventus che grazie a due lampi della sua stella Tevez supera per due a zero un Empoli organizzato ma abbastanza spuntato che ha retto quasi un tempo alla carica bianconera. Con questo successo i torinesi mantengono intatto il vantaggio di 15 punti sull'inseguitrice Roma avvicinando ancora di un passo la formazione di Allegri alla conquista del quarto tricolore consecutivo.

Primo tempo, ci pensa l'Apache  La Juve comincia ad affondare solo dopo un primo quarto d'ora di studio e lo fa con Lichtsteiner che al 18' taglia il campo pescando Evra, il perfetto stop del francese è il viatico per il passaggio a Tevez che con una finta magistrale si libera di due uomini, trovando l'opposizione di Sepe in ottima uscita. Tre minuti dopo Hysaj libera male l'area di rigore calciando addosso a Lichtsteiner ma lo svizzero di sinistro calcia a lato sul secondo palo. Al 34' Sturaro pesca in area Vidal, il suo stop a seguire favorisce Lichtsteiner che calcia in porta trovando l'opposizione del concentrato Sepe. Risponde l'Empoli al 40' con Saponara che serve Maccarone in verticale, il potente destro dell'oleggese termina largo alla sinistra di Buffon. Al 43' vantaggio della Juventus: Rugani tocca in qualche modo verso Sepe per anticipare un avversario, l'arbitro interpreta il tocco come un retropassaggio volontario ed assegna la punizione a due. Tevez tira un missile dei suoi e fa secco Sepe. Un minuto dopo lo scatenato argentino potrebbe bissare con un'azione personale, ma dopo essersi accentrato fino al limite dell'area scarica centralmente. Il duplice fischio dell'arbitro chiude il primo tempo.

Bianconeri in controllo e sigillo finale  Nella ripresa l'Empoli prova ad affacciarsi nella metacampo juventina meno timidamente, arrivando al tiro con Pucciarelli al 6' che riceve un lungo lancio di Valdifiori e prova a battere di testa Buffon in uscita fuori tempo guadagnando solo un angolo. Al 22' Pucciarelli si ritrova quasi solo in area di rigore dopo un tocco a liberare maldestro di Bonucci. Su di lui esce Buffon che tocca la palla e mura la successiva conclusione di Croce. Dopo il buon momento dell'Empoli la Juve prova a chiudere la gara ed al 34' Tevez ruba palla servendo Vidal che col tiro a giro non trova la porta. In chiusura di gara, nel quarto dei 5 minuti di recupero, Tevez con uno spunto personale arriva al tiro trovando la respinta di Sepe, sulla ribattuta Pereyra insacca facilmente il due a zero mettendo il sigillo sugli ennesimi tre punti del campionato per gli uomini di Allegri.

JUVENTUS - EMPOLI  2-0

43' Tevez, 94' Pereyra.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Ogbonna; Lichtsteiner, Sturaro (dal 33'st Pereyra), Padoin, Vidal (dal 41'st Pepe), Evra; Tevez, Llorente (dal 22'st Morata). All. Allegri.

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Barba, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce (dal 28'st Zielinski); Saponara, Pucciarelli (dal 33'st Verdi), Maccarone (dal 26'st Mchedlidze). All. Sarri.

Arbitro: Giacomelli di Trieste.

Note: spettatori 40.000 circa; ammoniti Tevez e Barzagli per la Juventus, Mario Rui e Saponara per l'Empoli. 

Stefano Calabrese