Seconda Categoria - Il Valsessera resta a +4 dall'Occhieppese - I AM CALCIO ITALIA

Seconda Categoria - Il Valsessera resta a +4 dall'Occhieppese

Vialardi, tripletta d'autore
Vialardi, tripletta d'autore
BiellaSeconda Categoria Girone B

Torna a vincere il Valsessera dopo lo stop di settimana scorsa contro il Parlamento e lo fa sconfiggendo in trasferta il La Cervo per 3-1. Il La Cervo passa in vantaggio nel primo tempo grazie al gol di Zago che ha un effetto-sveglia sugli uomini di Policante che dopo 10' riportano il match in parità grazie alla rete di Zumella e subito dopo l'intervallo passano in vantaggio grazie alla marcatura del difensore Fagnola. La terza rete della capolista è siglata dal rientrante Zammariello che raggiunge così quota 12 gol in campionato. Il La Cervo resta a pari punti della penultima in classifica e dovrà lottare per raggiungere la salvezza; il Valsessera continua a mantenere la propria imbattibilità in trasferta e tiene l'Occhieppese, seconda, dietro di quattro punti.

Vince 1-0 l'Occhieppese contro la Serravallese in una partita in cui le due formazioni si sono aggiudicate un tempo a testa, ma alla fine sono stati i biellesi a spuntarla. Occhieppese che parte subito forte nel primo tempo ed al 23' passa in vantaggio: cross di Teagno per Bizzocchi che da centro area apre il piattone e batte il portiere ospite Travaglia; nel finale di primo tempo il numero uno ospite si supera sul tiro di Teagno e mantiene in partita i suoi. Secondo tempo di marca ospite, con la Serravallese che va alla ricerca del gol del pareggio, ma è bravo Mamino a mantenere la porta inviolata. Con questa vittoria la squadra di Missaggia ottiene il 13° risultato utile consecutivo, rafforzando così il secondo posto in classifica portandosi a +4 dalla Pro Ghemme terza. Per la Serravallese continua il momento negativo (tre sconfitte consecutive) e vede allontanarsi la zona playoff.

Partita avara di emozioni quella tra Parlamento e Torri Biellesi, condizionata da un arbitraggio molto contestato. I padroni di casa del Parlamento arrivavano da un ottimo filotto di vittorie, mentre le Torri Biellesi volevano ottenere i tre punti per entrare nella lotta playoff. Ne è uscita una partita con zero gol e tre espulsi: Terrani e Pirchio per le Torri Biellesi si sono visti sventolare il rosso nella stessa azione, mentre per i cossatesi è stato Fiora a prendere anzitempo la via degli spogliatoi. A livello di gioco si sono viste poche azioni pericolose, tranne che in un paio di occasioni quando l'estremo difensore delle Torri Biellesi, Furlan, si è superato sulle conclusioni degli avversari. Per il Parlamento un punto che gli permette di restare nella zona playoff, ma forse, vista la superiorità numerica, poteva ottenere di più; le Torri Biellesi con questo pareggio si portano a 31 punti con i playoff lontani cinque lunghezze e, visto il calendario, non sembra un'utopia sperare di agganciare il treno per gli spareggi promozione.

Torna alla vittoria il Gaglianico sconfiggendo con un sonoro 5-0 il Lenta. Autentico protagonista di giornata è stato il bomber biancoblu Vialardi che al 30' del primo tempo andava in rete aprendo le marcature, per poi ripetersi al 5' ed al 30' della ripresa; le altre due reti per la squadra di mister Bettin sono state messo a segno da Remorini (45') e da De Gasperin (40'st). Tre punti che vogliono dire rilancio nella zona playoff andando a raggiungere a quota 36 il Parlamento e portando a +3 il vantaggio sulla Valle Elvo, prima squadra fuori dalla zona playoff.

Proprio la Valle Elvo torna dalle terre novaresi della Pro Ghemme con un punto frutto del 2-2 finale. I biellesi partono subito forte e guadagnano dopo quasi nemmeno un minuto un calcio di rigore che però Leviselli si vede neutralizzare dal portiere avversario. Al 20' la Valle Elvo passa in vantaggio grazie alla rete di Feletti, ma i ragazzi di Bellan vengono raggiunti dai padroni di casa al 38' dalla rete di G. Liotta. Nella ripresa la Valle Elvo non fa notare la differenza di posizione in classifica e ripassa in vantaggio nuovamente grazie a Feletti mantenedolo fino al 45', quando il capocannoniere Carta sigla la sua 100° rete in carriera che decreta il definitivo 2-2. Buon punto per la Valle Elvo che riesce così ad inanellare il 10° risultato utile consecutivo e a restare in scia playoff, anche se persiste un po' di rammarico perché il bottino poteva essere pieno.

Lo scontro tra Piatto e Pollone termina con la vittoria dei ragazzi di Nanni Tarello per 2-0. La partita non ha offerto particolari emozioni ed infatti fino ad un minuto dal 90' la partita era ferma sullo 0-0, ma un blackout nei minuti finali del Piatto ha permesso a Ricci e Coppa di siglare le proprie marcature personali regalando alla propria squadra tre punti d'oro per la salvezza. Per il Piatto sconfitta senza ripercussioni, in quanto naviga a centro della classifica a +9 sulla zona retrocessione; mentre il Pollone con questa vittoria continua ad essere fuori dalla zona rossa con un vantaggio di tre punti sul Lozzolo che occupa il penultimo posto.

La classifica alla ventiduesima giornata: 5 squadre lottano per non retrocedere.

Andrea Marini

Seconda Categoria Girone B

ClassificaRisultatiStatistiche