Futsal Melito-Fata Olimpya C5: cronaca, tabellino e interviste

MELITO- Tra Futsal Melito e Fata Olimpya doveva essere una partita che solo i più forti, i più tenaci e i più fiduciosi potevano vincere; il punteggio alla fine anche se di misura, premia i ragazzi della Fata Olimpya allenati da mister Quattrone, che vincono il campionato. Per i melitesi ci sarà la consolazione dei playoff da giocare tra le mura amiche, quindi col fattore campo a favore. Una partita molto nervosa, anche perché la posta in palio era molto alta. Si gioca a Melito, l’atmosfera è “calda” anche se l’orario è notturno, ci si gioca tutto in una sera. Arbitra il signor Amedeo della sezione di Reggio Calabria.
LA CRONACA. Il calcio d’inizio aspetta agli ospiti. Al 4’ di gioco passa in vantaggio la Fata Olympia, da calcio d’angolo, la palla arriva fuori area a Rocco Fortugno, che con un siluro deposita la palla dietro le spalle dell’incolpevole Morabito, per lo 0-1 ospite. Al 13’ mister Labate(Futsal Melito), chiama il suo primo time-out. Al 18’ pareggia i conti il Melito con Carmelo Foti, che dopo aver ricevuto un passaggio rasoterra da Annunziato Tripodi, si smarca da tre avversari e di destro(che non è il suo piede), deposita in rete per l’1-1. Passano pochi minuti e arriva la rimonta momentanea del Melito, al 23’, punizione battuta da Carmelo Foti, che passa ad Annunziato Tripodi, che, quest’ultimo con un tiro di piatto sinistro insacca per il 2-1. Dopo un minuto, esattamente al 24’ allunga ancora il Melito con Carmelo Foti, che da fuori area, tira di sinistro e deposita in rete per il 3-1; ma, la Fata non ci sta e accorcia subito, al 25’ con Giuseppe Scopelliti che, dopo aver ricevuto un passaggio, deposita in rete la palla del 3-2 momentaneo. Il primo tempo si conclude con i padroni di casa in vantaggio, una partita molto nervosa fino ad adesso con ben 2 ammoniti, ne vedremo delle belle in questo secondo tempo.
Il secondo tempo inizia con un rigore per i padroni di casa, dopo appena 1’ della ripresa, sul dischetto si presenta il bomber Foti che di sinistro, deposita la palla in rete per il 4-2. Al 3’st dilaga la Futsal Melito con Annunziato Tripodi, che, su punizione deposita la palla dentro con un siluro di punta piena, con il portiere Errigo che non vede nemmeno partire il tiro. Adesso il risultato è di 5-2 a favore dei Melitesi. La partita sembra finita, fosse finita se la partita era di calcio a 11, ma stiamo parlando di calcio a5 e nulla è finito se non prima l’arbitro fischia. Infatti; al 12’ trova il 5-3 la Fata Olimpya, che dopo aver visto un Morabito(portiere Futsal Melito) mandare in angolo un siluro di Modaffari, da calcio d’angolo, la palla arriva a Laganà che di sinistro deposita a lato del portiere. Al 15’st riaccorcia la Fata Olimpya con ancora Laganà che da fuori area fa partire un sinistro depositando la palla in rete e portando la squadra ad una sola rete di svantaggio. Il risultato attuale è di 5-4. La partita si sta innervosendo, svariati falli e anche molte ammonizioni. Al 16’st trova il pareggio la Fata Olimpya con il neo entrato Modaffari, (anche se nel corso dell’azione due giocatori avversari, si ritrovavano doloranti sul manto erboso), che sigla il 5-5. E da qui “piove” sul bagnato per il Melito, che, rimane in inferiorità numerica per circa 3’ per la doppia ammonizione di Stefano Morello che da ammonito, per sostituire il giocatore, con l’azione in corso, entra ancora prima che, il compagno uscisse fuori dal campo di gioco, per l’arbitro non ci sono dubbi, ammonizione(seconda) ed espulsione per il giocatore, che si ritrova a lasciare in inferiorità numerica la squadra. Dopo 3’ entra il fratello( Massimo Morello) e quindi viene stabilita la parità numerica. All’ultimo secondo, cross di Laganà per Fortugno, che con quest’ultimo di prima deposita la palla dietro le spalle del portiere melitese, siglando la vittoria della partita per 6-5 e la vittoria del Campionato. La partita si conclude cosi. Un po’ di nervi tesi fuori dal campo, ma dopo è tornata la calma, Melitesi ai playoff da secondi e Reggini vincenti del campionato con una giornata di anticipo. Ai microfoni di I AM Calcio il giovane talentuoso giocatore della Futsal Melito Annunziato Tripodi: “A chi dedico i goal? Uno alla mia ragazza, l’altro a mio cugino Domenico Tripodi”
TABELLINO. FUTSAL MELITO C5- FATA OLIMPYA C5: 5-6
Marcatori: 4’pt Fortugno(FO); 18’pt Foti C.(FM); 23’pt Tripodi A.(FM); 24’pt Foti C.( FM); 25’pt Scopelliti G(FO); 1’st Foti C.(FM); 3’st Tripodi A.(FM); 12’st Laganà(FO); 15’st Laganà(FO); 16’st Modaffari F.(FO); 30’st Fortugno(FO)
FUTSAL MELITO C5: Morabito 8; Tripodi A. 9,Morello S. 7, Foti C. 8.5, Romeo P. 7.5;
In panchina: Lucio,Plutino,Manti,Serranò, Morello M.,Latella. Allenatore: Vincenzo Labate 6
FATA OLIMPYA C5: Errigo 8.5, Scopelliti 9, Laganà 8, Labate 7, Fortugno 9;
In panchina: Foti, Priolo, Schiavone, Ripepi, Filocamo, Modaffari 8, Mancuso. Allenatore: Giovanni Quattrone 9
Arbitro: Amedeo Antonino 8 (Reggio Calabria)
Note: spettatori 50 circa. Ammoniti: Morabito(FM), per entrata scomposta ai danni di Scopelliti; Tripodi(FM), per entrata scomposta ai danni di Laganà; Morello S.(FM) per entrata scomposta ai danni di Labate; Foti C.(FM) per entrata scomposta ai danni di Fortugno; Scopelliti G(FO) per fallo ai danni di Romeo, Laganà(FO) per fallo ai danni di Romeo; Fortugno(FO) per proteste. Espulsi: Morello S. (FM) per doppia ammonizione. Angoli 10-5 per il Futsal Melito.
INTREVISTE. Il primo a presentarsi ai microfoni di Iam Calcio Reggio Calabria è il difensore della Fata Olimpya, Giuseppe Scopelliti: "Colgo l’occasione per fare i complimenti alla squadra avversaria. Per quanto riguarda oggi, è, stata una partita molto nervosa a livello agonistico e purtroppo anche fuori dal campo; spero che la situazione sia pacificata cosi. Con questa vittoria abbiamo ipotecato il campionato. Faccio un grosso in bocca al lupo al Melito per il proseguimento dei playoff”
Subito dopo è intervenuto Carmelo Errigo, portiere Fata Olimpya, oltre che possibile pianta stabile della Nazionale U-17: "E’ stata una partita nervosa, sotto tutti i punti di vista. Con questa vittoria di oggi ci ipotechiamo il campionato, e spero che il Melito, prosegue nel suo cammino verso i Playoff. Il Mio futuro? Adesso sto giocando anche in serie B con la Fata e ho fatto 4 raduni con la Nazionale Under 17, spero in una loro chiamata o anche in un’amichevole con convocazione”
Per la Futsal Melito ha parlato l'attaccante Annunziato Tripodi: "Ci siamo cullati molto sul 5-2 facendo rientrare in partita gli avversari e addirittura facendogliela vincere. Sicuramente è stata una partita molto nervosa, ma alla fine ci facciamo un “culpa mea culpa” e crediamo nei playoff. Adesso giocheremo prima di disputare i playoff in trasferta contro la Maestrelli e cercheremo di dare del nostro meglio anche a Campionato ormai finito e secondo posto assicurato. Adesso l’altro giorno ho fatto il provino con la Rappresentativa e sto aspettando notizie. A chi dedico i goal? Be il primo alla mia ragazza che non è potuta venire a vedermi, il secondo a mio cugino Domenico Tripodi"
