Gattuso, Novara FC: "Ai miei ragazzi nulla da rimproverare" - I AM CALCIO ITALIA

Gattuso, Novara FC: "Ai miei ragazzi nulla da rimproverare"

Giacomo Gattuso
Giacomo Gattuso
NovaraSerie C Girone A

Un’amara sconfitta in casa per il Novara FC che non regala ai suoi tifosi tre punti per Natale ma la consapevolezza che si sarebbe potuto dare di più, quanto meno nel primo tempo di gioco.

Analisi. “Abbiamo fatto un ottimo secondo tempo, mentre nel primo tempo abbiamo giocato sottotono, siamo parsi troppo timidi e con poca personalità lasciando tanto spazio a loro, il nostro primo tempo è stato negativomal contrario di una ripresa molto positiva. Meritavamo il pareggio, anche perché siamo stati intensi, abbiamo creato e concesso loro pochissimo, anche se si è visto che loro sono una squadra molto forte alla quale concedere qualcosa può costare molto caro. Hanno grande tecnica e abilità nel giocare in spazi ristretti, Il nostro secondo tempo è stato ben interpretato e mi dispiace per il risultato finale soprattutto perché tenevamo molto a chiudere l’anno con un risultato positivo per festeggiare al meglio il Natale. Dispiace per me, per la mia squadra, per la società e per tutti i tifosi, dispiace non aver fatto risultato in casa a ridosso del Natale”.

Bravi ragazzi. “Il nostro approccio alla gara non è stato sicuramente corretto ma ai miei ragazzi non ho nulla da rimproverare, basta guardare come siamo arrivati a questa partita senza giocatori, senza reparti anzi c’è da fargli i complimenti per ciò che hanno fatto perché non era facile. Abbiamo fatto lo stesso una buona gara, ma con così tante assenze e senza la possibilità, nell’arco della partita, di poter fare tante scelte, si è venuta a creare un’ulteriore difficoltà per affrontare al meglio questa gara”.

Il ritorno di Calcagni. “Ha fatto una buona gara, aveva mezz’ora di autonomia e più di quello non poteva dare, sapevo che poteva darci una mano, è uno giusto. Adesso speriamo di recuperare gli altri infortunati e di presentarci bene alla ripresa”.

Anno nuovo.La nostra è una società seria, ambiziosa, dove io personalmente mi trovo molto bene. Non si può altro che migliorare, anche se il mercato di gennaio non è mai semplice ma noi dobbiamo solo lavorare e pensare di far rendere al massimo tutto ciò che abbiamo poi tireremo le somme. In questa fase della stagione incidono anche situazioni di mercato dove qualche nostro giocatore è stato richiesto da altre squadre e per questo motivo il rendimento può risentirne. Di sicuro questo aspetto incide psicologicamente perché proietta il giocatore più verso le future squadre che su quella attuale, sotto questo aspetto non siamo arrivati bene alla partita, perché conoscono tante cose e so che alcuni giocatori hanno già chiesto di poter andare via. Tutti però hanno cercato di dare il massimo di quello che potevano e non si può recriminare nulla sotto l’aspetto dell’impegno. Qualche problematica questa settimana l’ho avuta e non solo per via degli infortuni”.

Il gruppo. “Per me il gruppo è sacro, io cerco sempre di costruire gruppi di ragazzi giusti e che devono fare le cose in modo corretto, altrimenti con me non possono stare. Nel momento in cui vedo qualcosa che non c’è io intervengo, alcune volte anche in maniera dura ma il nostro resta un gruppo sano, solido e voglioso. Basta vedere la reazione di oggi per averne conferma”.

Alice Previtali

Leggi altre notizie:NOVARA FC Serie C Girone A