De Cristofaro, dal settore giovanile della Lazio a "Il Nuovo Calcio" - I AM CALCIO ITALIA

De Cristofaro, dal settore giovanile della Lazio a "Il Nuovo Calcio"

Antonio De Cristofaro in divisa Lazio
Antonio De Cristofaro in divisa Lazio
BeneventoFocus

Antonio De Cristofaro fa parte, già da qualche anno, dello staff tecnico del settore giovanile della Lazio e la sua preparazione ed il suo lavoro lo stanno portando a tagliare sempre nuovi traguardi. L'ultimo di questi è stato scrivere un articolo per "Il Nuovo Calcio", rivista mensile diretta da Ferretto Ferretti, docente di metodologia dell'allenamento presso il Settore Tecnico di Coverciano. La rivista è rivolta a coloro che amano il calcio e vogliono perfezionarsi e restare sempre aggiornati su temi quali sistemi e principi di gioco, analisi tattiche del nostro campionato, preparazione fisica e ultime novità del momento; inoltre contiene interviste ad allenatori di serie A e B e settori giovanili.

E' lo stesso Antonio a raccontarci di come sia nata questa collaborazione: "Mi è stato proposto di scrivere un articolo per questa rivista e, lavorando come preparatore atletico, mi è stato chiesto di mettere in evidenza aspetti fisici e neurali che interessano un tema centrale del settore giovanile: il duello. Mi è venuta in mente l’esultanza della maschera di Dybala, che richiama la forza e la resilienza dei gladiatori romani, e sono partito dal parallelismo tra i duelli combattuti nell'arena e quelli che si svolgono oggi sui campi di calcio, anch’essi dei veri e propri scontri individuali che spesso decidono l’esito di una partita.

Dal momento che, nei settori giovanili, si tende ad allenare principalmente il duello a terra, cioè quello che coinvolge dribbling e abilità tecniche, ho pensato di mettere in evidenza l’importanza del duello aereo in un momento storico del calcio in cui il fattore fisico incide molto sulle performance delle squadre. Dunque ho trattato il tema cruciale della "memoria motoria”, che consente ai calciatori di reagire alle situazioni imprevedibili e di decidere rapidamente ed ho messo in risalto le capacità coordinative e condizionali richieste ai calciatori per i duelli aerei, differenziandole da quelle richieste ai calciatori abili nei duelli a terra. Ho creato e proposto, infine, delle esercitazioni a campo ridotto che simulano situazioni di duello aereo 1vs1. Per chi volesse approfondire e leggere l’articolo completo con le esercitazioni proposte, è possibile acquistare in edicola la rivista “il Nuovo Calcio” del mese di ottobre 2024”.

Maurizio Morante