Baruzzo riprende il Carignano facendo sorridere la Pro Polonghera - I AM CALCIO ITALIA

Baruzzo riprende il Carignano facendo sorridere la Pro Polonghera

Pareggio per il Carignano in Coppa
Pareggio per il Carignano in Coppa
TorinoCoppa Italia Dilettanti

Villastellone (TO): Grandissime emozoni al "Barbasso Stadium" di Villastellone dove la Polisportiva Carignano e la Pro Pologhera pareggiano 1-1 nella gara di andata della seconda fase di Coppa Piemonte. Al vantaggio firmato del centrale carignanese Lorenzo Bassoli risponde la rete di Matteo Baruzzo, fuoriclasse della squadra cuneese. 

Gara interessante

Nel primo tempo le due squadre si studiano a lungo ma le occasioni sono molteplici rendendo interessante la partita. Il Carignano esprime un calcio molto bello, mentre i polongheresi ripartono in contropiede con velocità e spirito di squadra. Al 10' ottima combinazione, palla a Brignolo, fuori. Il Pro Polonghera si fa vedere al 16' con la super conclusone di Baruzzo che sorvola la traversa. Poco dopo gran palla sulla sinistra di Mengozzi, stacca Ambrogio, alto di nulla. Occasione gigantesca. Gli ospiti sono una furia e quando ripartono mettono i brividi: contropiede strepitoso, Gianluca Caffaro vede Baruzzo, tiro e grande parata di Mazzetti che gli nega la gioia del gol. Il Carignano però c'è e attacca. Al 34' gran lancio per Brignolo che si spinge molto in avanti, tiro rasoterra che sfiora il palo. Si dispera il terzino di casa per la chance sciupata. Al 42' Pro Polonghera vicino al vantaggio: conclusione eccezionale di Gianluca Caffaro che lambisce il palo. Occasionissima. Prima del riposo sono i carignanesi ad andare vicini a sbloccare il match: cross impeccabile dalla sinistra, colpo di testa di bomber Barbero e respinta di Ferrero che salva la sua squadra.

Il match si sblocca

Nella ripresa si lotta, si gioca e le reti vengono "gonfiate", rendendo scintillante il resto della gara. Alla prima occasione il Carignano trova il gol al minuto 23: angolo di Mennitto, stacca il neo entrato Bassoli che fa gol. Gioia infinita per il centrale tuttofare dei biancorossi. Ma gli ospiti non demordono e reagiscono come meglio sanno fare: giocare in contropiede sfruttando le amnesie della formazione di casa. Al 28' Lagzdins serve Ruatta che si coordina e la sfera finisce alta di una spanna. E alla mezz'ora arriva il pari, meritato: lancio in campo aperto verso Baruzzo che fa quello che vuole, tiro e rete. Mazzetti è battuto, la stella polongherese ha brillato e illumina il sentiero dei suoi compagni. Il Pro Polonghera si accende, il Carignano è impaurito. Al 35'altro lancio da metà campo uscita a vuoto di Mazzetti, a porta vuota tira Gianluca Caffaro che centra clamorosamente il palo per la sua totale disperazione. In questi casi la regola "non scritta" del calcio è: gol sbagliato...gol subito! Non sempre ma stavolta ci siamo davvero vicini perché a tempo praticamente scaduto Zaghi fa una giocata da fenomeno, nel suo stile: super bordata e questa volta Ferrero compie un miracolo. Sul calcio d'angolo tira Giambarresi e Ferrero è bello reattivo. L'arbitro fischia la fine e poi espelle con un rosso diretto Alessandro Zaghi per proteste.

Finale incredibile, una roba pazzesca: questo è il fascino del calcio. Può succedere di tutto. Pareggio sostanzialmente giusto, entrambe le squadre potevano vincere. Al ritorno sarà battaglia e si giocherà alla morte.

Per una lettura più comoda e per goderti al meglio LIVE, risultati e classifiche della tua squadra, scarica la nuova App qui!

Riccardo Ganci