Philip castiga il Trofarello: primo round all'Arquatese

Trofarello (TO) Colpaccio grosso dell'Arquatese che fa suo il primo scontro contro il Trofarello nell'andata dei sedicesimi di finale di Coppa Piemonte. Gli alessandrini si impongono per 1-0 grazie alla calcio di rigore di Phlip e in 10 contro 11 resiste alla furia dei trofarellesi.
Avanti l'Arquatese
Nel primo tempo la squadra di casa fa la partita, mentre gli ospiti giocano di rimessa. La gara è nervosa e l'agonismo è molto alto. Al 10', prima chance per la formazione biancorossa: super conclusione da fuori area di Bonino che sibila la traversa. Occasione. Ma al 14', primo colpo di scena: calcione di Salamone su Philip e penalty. Dagli 11 metri l'attaccante ospite calcia, Solimeno intuisce ma la palla è in rete. Il Trofarello non ci sta e si getta in avanti. Reazione affidata al colpo di testa di Bonino, fuori. Al 25' Savasta decide di fare tutto da solo: percussione palla la piede centralmente, botta fortissima, si distende benissimo Benedetti. Al 34' Arquatese che rimane in inferiorità numerica: rosso diretto a Minopoli che intenzionalmente calcia la sfera addosso a Francesco De Salvo. Ospiti in 10 e squadra di casa che continua nel suo forcing. Al 40', ennesimo capitolo di questa gara: Benedetti atterra Mainardi e per l'arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto parte Francesco De Salvo ma il portiere alessandrino para il tiro, salvando i suoi.
Il Trofarello attacca, resistenza Arquatese
Lo spartito anche nel secondo tempo non cambia: ospiti tutti in difesa, squadra di casa che le prova tutte senza colpire. Al 12' punizione, Zoppellaro vede Philip che si gira, out di un nulla. Al 21' tentativo di un umile e generoso Fiore, c'è Benedetti. Al 24' grande cross del neo entrato Favaretto per bomber Pivesso, tiro al volo, nulla di fatto. Alla mezz'ora, iniziativa interessante di Torre, Solimeno è leggermente fuori dai pali, tiro ma l'estremo difensore di casa si rifugia in corner. Al 36' angolo dalla destra, testa di Ardissone, alto. Ultima chance al 42': angolo a spiovere di Favaretto, incornata di Arlorio, para Benedetti.
Arquatese brava cogliere l'attimo, segnando il calcio di rigore. Squadra che si è difesa molto bene. Da rivedere invece il Trofarello: in 11 contro 10 aveva il dovere di fare qualcosa in più. I cambi hanno dato la scossa ma Abbienti ha molto da lavorare.