Una magia di Rosso castiga il Settimo: la Montatese vola in finale - I AM CALCIO ITALIA

Una magia di Rosso castiga il Settimo: la Montatese vola in finale

E' finale per la Montatese!
E' finale per la Montatese!
TorinoCoppa Italia Dilettanti

Montà (CN) Può una piccolissima realtà del nostro calcio centrare per due anni consecutivi una finale e fare benissimo anche in campionato? Assolutamente sì ed è quello che sta dimostrando la Polisportiva Montatese del Presidente Costa alla guida di una squadra che rappresenta il cuore di Montà, cittadina incastonata tra le campagne e che apre le porte al Roero. I cuneesi volano per la seconda volta in finale (l'anno scorso quella di Prima Categoria) grazie alla vittoria per 1-0, ottenuta nel ritorno contro l'ottimo Calcio Settimo. Uno degli artefici di questo sogno è Ricky Rosso, autore del super gol che ha dato la certezza della qualificazione.

Monologo Montatese

Nel primo tempo si affrontano due squadre organizzate e ben messe in campo. Il Settimo dimostra di essere una squadra quadrata ed esperta. Montatese che però ha più fame e sotto porta rischia di far male molte volte. Per avere però la prima vera occasione ci vogliamo ventiquattro minuti di gioco: punizione perfetta di Mazzitelli, palla in mezzo e in volo Garrone colpisce troppo debolmente. Al 34' i cuneesi hanno una chance davvero gigantesca per sbloccare un match bloccato: super tiro rasoterra su punizione di Rosso, Pascarella è strepitoso e salva tutto sul suo palo. Poco dopo bomba ravvicinata di Tagliaferro  e grandissima respinta di Pascarella. Al 47' punizione magistrale di Mazzitelli, Cignetti vuole essere bravo come Cristiano Ronaldo e tenta una bellissima rovesciata, Pascarella ci mette la manona per sventare il pericolo. Ultimo sussulto ancora targato Montatese. angolo dalla sinistra e Garrone per un nulla non arpiona la sfera.

Settimo più coraggioso ma Rosso fa una prodezza

Nella ripresa gli ospiti alzano il baricentro trascinati dalla voglia di Rizzo e dei nuovi entrati, tra cui Melle, Padoan e Bettega. Montatese che gioca sulle ali dell'entusiasmo e tiene la gara. Al 6' tentativo del Calcio Settimo: angolo di Rizzo, tacco di Chiumente, fuori. Ma al 12' i padroni di casa passano in vantaggio con una prodezza da top player: altra solita gran punizione di Rosso, col mancino, tiro rasoterra terrificante, la barriera si apre e palla nell'angolino basso che fa esplodere il tantissimo tifo cuneese che impazzisce. Reazione degli ospiti con l'iniziativa di Rizzo, alto. Alla mezz'ora ingenuità colossale di Gallesio che in retropassaggio regala palla a Padoan che tutto solo sbatte contro il muro di Bedig. Al 45' tiro-cross velenoso di Salvadego, palla sulla traversa.

Fa festa grande la Polisportiva Montatese che passa in finale grazie al coraggio e alla fame. L'ultimo atto sarà contro il Borgomaro. Settimo che esce a testa alta e che è in corsa per vincere il suo girone, quello della Promozione girone B.

Riccardo Ganci